JUG Milano Meeting #118

Giovedì 09 Gennaio 2020

Facciamo le Code alla JVM

L'incontro si è tenuto Giovedì 09 Gennaio 2020 presso lo Spazio Venini42 (mappa) in Via Venini 42 grazie all'ospitalità di Mikamai e LinkMe, e supporto logistico di Credimi .


La registrazione dell'intervento è su https://youtu.be/HFnhGbe0I34.

Abstract dell'intervento:
Le code concorrenti sono ovunque come componenti chiave di molte famose librerie e frameworks: Netty, Rx-Java, Vert-x, Akka, Storm, Neo4J, Cassandra, ActiveMQ Artemis... Sebbene la maggior parte delle persone ritenga che si tratti di un 'problema risolto' è affascinante vedere quanto recenti siano gli algoritmi più utilizzati. In questo talk approfondiremo le motivazioni, le geniali idee e le performance di alcuni di essi nonchè l'implementazione scelta da JCTools (https://github.com/JCTools/JCTools).

A cura di Francesco Nigro:
Lavoro da 18 anni in campo Informatico (s/montando personal computer in garage e ricompilando kernel Linux dagli inizi del 2000). Negli ultimi 15 anni ho coltivato una forte passione nello sviluppo in Java, affiancati recentemente dallo sviluppo in C e ASM su piattaforme x86/PowerPC. Grande appassionato del mondo DDD (Domain Driven Design), ho sviluppato diverse soluzioni Event-Sourced (e CQRS) ad alte performances in ambito medicale e IoT. Sono membro attivo di varie community online in tema performance (https://groups.google.com/forum/!forum/mechanical-sympathy) e Senior Software Engineer per Red Hat in ambito messaging, specializzato nello sviluppo e testing orientato alle performance. Contributor di JCTools, libreria di strutture dati concorrenti utilizzata in noti progetti open-source (es. Netty, Cassandra, Log4J...), Agrona (altra libreria di strutture dati concorrenti e non, cuore di Aeron, UDP/IPC brokerless messaging protocol), Netty, HdrHistogram, Apache committer e contributor di ActiveMQ Artemis, high-performance messaging broker..