JUG Milano Meeting #120

29 Apr 2020

L'arte di progettare una API Java

L'incontro si è tenuto Mercoledì 29 Aprile 2020 presso ONLINE WEBINAR (seguiranno dettagli) (mappa) in .


Le slide dell'intervento sono disponibili su https://www.slideshare.net/mariofusco/lets-make-a-contract-the-art-of-designing-a-java-api-231818668.
La registrazione dell'intervento è su https://youtu.be/BXlQxpDAVzI.


Programma

Abstract dell'intervento:
ONLINE webinar, Mercoledì 29 Aprile 2020, ore 18:00 (seguiranno dettagli)
Invocare un API è ciò che fanno gli sviluppatori per utilizzare un qualsiasi software sviluppato da terze parti. Una API stabilisce un contratto tra questi sviluppatori ed i progettisti del software che espone i propri servizi attraverso quell'API. Infatti il nostro software non funziona in isolamento, ma diviene utile solo quando interagisce con altro software scritto da altri. Ciò implica che quando scriviamo software non siamo solo consumatori delle API altrui, ma anche fornitori delle nostre ed è questa la ragione per cui dovremmo conoscere i prinicipi e le tecniche per sviluppare API che siano piacevoli da usare. Durante questa presentazione verrano mostrati diversi esempi, tratti dal mondo reale e anche dalle standard library di Java, di buone o cattive scelte di design. Discuteremo quali sono le caratteristiche che una buona API deve avere, quali consistanza e semplicità di comprensione e di utilizzo, insieme ad alcuni principi che deve rispettare quali quello della minima sorpresa, scoprendo come ottenerle in Java.

A cura di Mario Fusco:
Mario è un Java Champion, lavora in Red Hat come principal software engineer e project lead di Drools, è uno dei coordinatori del JUG di Milano ed il coautore di Modern Java in Action edito da Manning.