JUG Milano Meeting #154

Giovedì 13 Giugno 2024

Migrare da Spring A Quarkus senza mal di test

L'incontro si è tenuto Giovedì 13 Giugno 2024 presso eDreams ODIGEO Via Fara 26 20124 Milano - evento gratuito previa registrazione OBBLIGATORIA (vedi dettagli) (mappa) in Via Gustavo Fara, 26, 20124 Milano MI grazie alla co-organizzazione con eDreams ODIGEO .

La partecipazione in presenza è gratuita e libera, ma è OBBLIGATORIA la registrazione su: form di registrazione per partecipare a JUG Milano in presenza
Prevediamo di effettuare la diretta streaming su YouTube (con VOD a seguire) dell'evento.

Abstract dell'intervento:
Nell'era di Kubernets montare Spring boot in un container significa avere un servizio molto pesante che gira nel nostro cluster, per ovviare a questo problema c'è Quarkus: il framework java, supportato da Red Hat e pensato specificatamente per il cloud. La cosa strabiliante è che possiamo usare Quarkus in maniera molto simile a Spring Boot e in questo talk andiamo a vedere proprio questo: creeremo un microservizio con Controller, Service e Repository vedendo quali sono le differenze e i punti simili con spring boot. Vedrete che è tutto più semplice del previsto. Ma non è tutto - quarkus ha come obiettivo quello di rendere piacevole la developer Experience e in questo talk parleremo anche degli strumenti che ha sviluppato tanti strumenti come l'hot reload o la dev-ui E alla fine degli sviluppi avrete un container super leggero, che si avvia in meno di 30 secondi, pensato per il cloud, cosa volere di più?

A cura di Lorenzo De Francesco:
Sono l'IT Manager di Azimut Marketplace, da oltre 10 anni vivo costantemente il codice e le community che si formano intorno ad esso. Nell'ultimo anno di lavoro sono riuscito a ridurre i costi IT del 80% mantenendo la qualità del software e creando un’architettura di piattaforma che permetta di essere espansa anche da chi non sa nulla di codice. Il mio impegno principale è creare soluzioni IT che possano generare profitti essendo al contempo robuste, durature e così flessibili da supportare le esigenze in continua evoluzione della nostra società moderna. Sono guidato dalla passione per l'innovazione e la tecnologia, e mi impegno costantemente a promuovere l'eccellenza nella gestione e nello sviluppo dei sistemi tecnologici.