JUG Milano Meeting #94

30 Oct 2017

E-Commerce Search Engine with Apache Lucene / Solr

L'incontro si è tenuto Lunedì 30 Ottobre 2017 presso lo Spazio Venini42 (mappa) in Via Venini 42.


Le slide dell'intervento sono disponibili su https://www.slideshare.net/VincenzoDAmore/ecommerce-search-engine-with-apache-lucenesolr-81760501.
I sorgenti sono disponibili su https://github.com/freedev/lucene-example.
La registrazione dell'intervento è su https://youtu.be/aFctdlm_K6s.


Programma

Abstract dell'intevento:
Un'introduzione al mondo della Search con un occhio particolare all'e-commerce passando per Apache Lucene e Solr. Chiarendo come e perché usare un motore di ricerca, spiegando quali sono le differenze tra dbms e full text search, tra la search comune e la search applicata al mondo e-commerce. Spiegando inoltre quali sono le differenze salienti tra Lucene e Solr Concludendo con qualche esempio pratico di tuning della rilevanza sulle query Solr e d'uso di Solr in Java.

A cura di Vincenzo D'Amore:
Vincenzo lavora come Search Software Engineer. Troubleshooter per passione, si diverte ancora dopo tanti anni a sviluppare software, specialmente nel Web. Solida esperienza nell'analisi e nel tuning di search web application e nella costruzione di architetture search web scalabili. Autore di "Solr Query Debugger" il primo plugin Google Chrome che ti aiuta a modificare, eseguire e analizzare le query Solr. Autore dei vari tools opensource per Solr. Nel tempo libero, oltre a cucinare, si diverte imparando nuove cose e sperimentando nuove tecnologie. Da circa 3 anni si è reinventato come Search Software Engineer in ePRICE.