JUG Meeting #72

17 Sep 2015

Drools 6 in pratica

L'incontro si è tenuto Giovedì 17 Settembre 2015 presso Veespo (mappa) in Via S. Maria alla Porta, 9 - Milano.


Le slide dell'intervento sono disponibili su /pdf/Drools_6.pdf.


Programma

Abstract dell'intevento:
Dopo una breve introduzione ai motori di regole in generale e a Drools 6 in particolare, lascerò la parola a Matteo, Gianbattista e Raffaella che illustreranno 3 utilizzi pratici di Drools in ambiti molto diversi tra loro, cercando di evidenziare perchè hanno deciso di utilizzare Drools per i loro specifici casi d'uso e quali vantaggi sono derivati da questa scelta.
  • Matteo Mortari

    Pratici esempi di regole e casi d'uso, presentati attraverso due prototipi. Monitoraggio di canali social per notifiche personalizzate sul trasporto pubblico locale. Moduli radio XBee e regole, per trasformare un oggetto d'uso quotidiano in IoT.
    Le slide sono disponibili su http://www.slideshare.net/tarilabs/simple-drools-examples-53031347.

  • Gianbattista Schieppati

    Lo speech presenterà l'approccio con il quale abbiamo usato Drools per la realizzazione di un configuratore di prodotto generico che potesser essere usato dal cliente senza conoscenza di Java, come abbiamo sviluppato un sistema di debug e controllo del comportamento e altre amenità sull'utilizzo di elasticbeanstalk di amazon per testare una numerosità elevata di combinazioni di scenari.
    Le slide sono disponibili su Myti_Sizer1.pdf.

  • Raffaella Ventaglio

    Analizziamo ogni giorno milioni di post provenienti da fonti social, per estrarre, con tecniche di NLP (Natural Language Processing), il sentiment generale ed eventuali opinioni nei confronti di prodotti, persone, servizi. Per facilitare lo sviluppo delle regole da parte del team linguistico, mantenendo allo stesso tempo performante il nostro motore semantico (Sophia Semantic Engine), abbiamo integrato Drools con Apache UIMA.
    Le slide sono disponibili su https://docs.google.com/presentation/d/1pgs23rBUG0n_dA9r2oWSHZu8njLGv8Vgfmi6X3znr8Q.

A cura di Mario Fusco:
Mario is a senior software engineer at Red Hat working at the development of the core of Drools, the JBoss rule engine. He has a huge experience as Java developer having been involved in (and often leading) many enterprise level projects in several industries ranging from media companies to the financial sector. Among his interests there are also functional programming and Domain Specific Languages. He is also the co-author of "Java 8 in Action" published by Manning.