Frequently Asked Questions

In questa pagina raccogliamo una serie di FAQ, guidelines e policies:

Il JVM User Group "JUG Milano" è un gruppo di appassionati di programmazione che lavorano o gravitano attorno a Java, alla JVM, a tutti i linguaggi e le tecnologie del suo ecosistema. Ma non solo.

Canali di comunicazione

Il principale strumento di comunicazione del gruppo è la Mailing-list (vedi la sezione contatti per maggiori informazioni), sulla quale è possibile chiedere informazioni o suggerimenti sul linguaggio o sulle tecnologie, postare link interessanti e - per chi vuole - proporsi come speaker per un incontro.

Gli unici canali di comunicazioni ufficiali sono la Mailing-list e questo sito web.

Abbiamo inoltre altri profili social, che puoi trovare in fondo ad ogni pagina, ma i canali di comunicazione ufficiali rimangono quelli appena descritti. Ti invitiamo caldamente a seguire sempre e costantemente i canali ufficiali per gli annunci più importanti ed in merito agli incontri per potenziali aggiornamenti logistici dell'ultima ora.

Incontri

Uno degli aspetti caratterizzanti del JUG Milano sono gli incontri dove viene presentato e dibatutto un tema a scelta di interesse per il gruppo; alla sezione meetings è disponibile un archivio degli incontri precedenti e relativo materiale.

Se vuoi proporti come speaker per un incontro puoi candidari in Mailing-list oppure contattando i coordinatori del JUG Milano.

Mailing-list

Il JUG Milano ha una mailing list su Google Groups. Per poter ricevere e pubblicare un messaggio, bisogna iscriversi al gruppo direttamente dalla pagina Google Groups, oppure inviando una mail vuota a jugmilano+subscribe@googlegroups.com.

Offerte di lavoro

Se vuoi pubblicare in Mailing-list un'offerta di lavoro, ti chiediamo di formularla in modo che contenga queste informazioni:

  • Azienda offerente
  • Tipo di contratto (determinato/indeterminato/consulenza)
  • Salario offerto (eventualmente una forbice)
  • Conoscenze richieste
  • Ruolo da ricoprire e responsabilità
  • Sede di lavoro
  • Modalità di selezione (numero e tipo di colloqui)
  • Tipo cliente o settore (per esempio finanza, energia, editoria, etc)

NB: "da valutare in base all'esperienza" o simili non sono un'indicazione del salario.

Contattare i coordinatori

L'interesse dei coordinatori del gruppo è fornire un servizio utile ed in linea con lo scopo del JUG Milano. Sono sempre sono bene accetti feedback e proposte. Vi invitiamo a farceli pervenire direttamente di persona prima/dopo i meetings, oppure scrivendo una e-mail a: jugmilano-admin CHIOCCIOLA googlegroups PUNTO com .

Open-mic

Eventuali annunci di posizioni aperte, presentazioni di conferenze, o altri eventi di interesse per il gruppo, possono essere rapidamente annunciate durante l' "open-mic"

  • durata massima 3' ciascuno
  • il materiale da proiettare quale slide, sito web etc. deve essere accessibile pubblicamente attraverso Internet, ad esempio su google slide (le prioietteremo con il pc dello speaker, al quale manderemo il link)
  • se l'annuncio riguarda una o più posizioni aperte, è opportuno dare una indicazione di massima della figura che state cercando. Per tutti i dettagli sulla posizione potete invece postare in mailing-list seguendo le guideline in merito.
  • vi consigliamo di avere un URL/link di riferimento sulla slide finale
  • vi consigliamo di rimanere a disposizione per eventuali domande di persona, al termine del incontro
  • il numero massimo di sessioni/annunci durante l' open-mic per ciascun evento, è gestito a discrezione dei coordinatori del gruppo

Per alcune tipologie di incontri (online/in presenza/...) o in alcune sedi, potrebbero essere previste ulteriori linee guida da dover rispettare.
Sono consentite eccezioni, purché concordate preventivamente con i coordinatori del gruppo.

Come sempre, sono bene accetti feedback in merito a queste guideline; poiché l' open mic è sopratutto utile per chi presenzia ai meeting, vi invitiamo a farceli pervenire direttamente a valle degli stessi meeting.

Videoregistrazione incontri

Solitamente videoregistriamo il talk durante gli incontri; trovate il link al video nella pagina di ciascun meeting nell'archivio.

Non registriamo solo quando ci richiedono espressamente di non farlo (rimane comunque a discrezione del singolo speaker) oppure abbiamo contrattempi tecnici noi. Si tratta di un servizio in "Beta" e con "SLA best effort", in cui ricade il tempo per sbobinarlo e pubblicarlo online.

Rimane il fatto che vi consigliamo sempre di partecipare se vi è possibile all'incontro di persona, molti dei partecipanti posso testimoniare che l'esperienza è molto più completa e interessante di persona che attraverso il video; naturalmente sappiamo bene impegni famigliari, personali etc. potrebbero impedirvelo in alcune occasioni, pertanto forniamo queste registrazioni video nella speranza siano utili in tal senso, o per chi ci segue da remoto ;)