JUG Milano Meeting #106

Lunedì 19 Novembre 2018

Set your code on fire with FlameGraphs

L'incontro si è tenuto Lunedì 19 Novembre 2018 presso lo Spazio Venini42 (mappa) in Via Venini 42 grazie all'ospitalità di Mikamai e LinkMe, e supporto logistico di Credimi .


La registrazione dell'intervento è su https://youtu.be/IbuXeNBNQVs.

Abstract dell'intervento:
Attualmente esistono diversi strumenti per analizzare il comportamento e le performance di un applicativo, ma tradizionalmente la modalità di visualizzazione dei risultati è quella tabellare, sia essa piatta o ad albero. In questo intervento daremo una sbirciata a qualche strumento alternativo che 'illumini' a fondo gli angoli più bui del comportamento dei nostri applicativi e della JVM, mostrandoli in un modo completamente nuovo e più visuale: i FlameGraphs. Nel corso dell'intervento verrà data una sbirciata 'sotto il cofano' ad alcuni meccanismi della JVM allo scopo di comprendere le ragioni degli errori di molti noti profilers.

A cura di Francesco Nigro:
Lavoro da 18 anni in campo Informatico (s/montando personal computer in garage e ricompilando kernel Linux dagli inizi del 2000). Negli ultimi 15 anni ho coltivato una forte passione nello sviluppo in Java, affiancati recentemente dallo sviluppo in C e ASM su piattaforme x86/PowerPC. Grande appassionato del mondo DDD (Domain Driven Design), ho sviluppato diverse soluzioni Event-Sourced (e CQRS) ad alte performances in ambito medicale e IoT. Sono membro attivo di varie community online in tema performance (https://groups.google.com/forum/!forum/mechanical-sympathy) e Senior Software Engineer per Red Hat in ambito messaging, specializzato nello sviluppo e testing orientato alle performance. Contributor di JCTools, libreria di strutture dati concorrenti utilizzata in noti progetti open-source (es. Netty, Cassandra, Log4J...), Agrona (altra libreria di strutture dati concorrenti e non, cuore di Aeron, UDP/IPC brokerless messaging protocol), Netty, HdrHistogram, Apache committer e contributor di ActiveMQ Artemis, high-performance messaging broker..